
Prima di tutto scaricate e stampate questa sagoma, ritagliatela e appoggiatela sul tessuto bianco. Poi tracciate il contorno con uno strumento per segnare la stoffa e ritagliate. Ripetete una seconda volta, in modo da ottenere due nuvolette.

Disegnate con la penna per tessuti, al centro di una delle due nuvole, due occhietti e una bocca sorridente.

Cucite 2 bottoncini rossi, ai lati della bocca, in modo da ricreare le gote arrossate.

Tagliate i pezzi di nastro di raso da 50 centimetri. Piegateli a metà poi stirateli velocemente con il ferro da stiro a media temperatura, in modo da appiattire la piega.

Disponete i cinque nastri colorati in corrispondenza dell’estremità inferiore della nuvoletta, partendo dal centro e lasciando qualche millimetro tra l’uno e l’altro. Poi fermate tutto con degli spilli.

Per mantenerli in posizione, cucite i nastri, lasciando un paio di millimetri dal bordo inferiore nuvoletta.

Sovrapponete la seconda nuvoletta, lato dritto su lato dritto. Fermate il lavoro con degli spilli, facendo attenzione che i nastri di raso rimangano all’interno. Cucite tutto intorno, ad un centimetro dal bordo, Lasciando una piccola apertura di 3-4 i centimetri (spazio tra gli spilli fucsia).

Ritagliate dei piccoli triangolini nelle parti curve della nuvola e fate dei tagli trasversali in corrispondenza degli angoli. Questo servirà perchè, quando rigirerete il lavoro, le curve risulteranno più morbide e gli angoli meno arricciati.

Rivoltate tutto il lavoro facendolo passare attraverso l’apertura che avete lasciato. Se volete, potete aiutarti con un oggetto lungo e dalla punta smussata e spingere con delicatezza tutte le parti verso l’esterno.

Stirate la nuvoletta per eliminare le eventuali pieghette e riempitela, inserendo l’imbottitura dalla fessura sul lato. Una volta finito cucite l’apertura laterale usando il punto invisibile.

Prendete un filo spesso di cotone lungo circa una ventina di centimetri e, con l’aiuto di un ago da ricamo, fatelo passare al centro della parte superiore della nuvoletta, poco sotto la cucitura. Fate combaciare i due capi del filo e fate un nodino.